mercoledì 14 maggio 2014

Donne e lavoro attraverso la crisi: in cerca di evoluzioni positive

Secondo i dati occupazionali di questi ultimi anni di crisi, mentre l’occupazione ufficiale maschile è in continua discesa, emerge una tendenza alla crescita dell’occupazione femminile: un dato sorprendente che va indagato per capirne di più. Letizia Carrera (ricercatrice di Sociologia generale all'Università degli Studi Aldo Moro) ha svolto in merito una accurata ricerca condotta sia sui dati statistici sia indagando tramite interviste su un campione di donne pugliesi, in prevalenza baresi. Uno studio da cui è nato un libro, che verrà presentato oggi, 15 maggio, a Bari.
Alle h. 17,30, al Centro Interculturale Abusuan (Strada Vallisa, 67/68), con l'autrice dialogheranno Anna Lepore (segretaria CGIL Bari), l'economista Vito Peragine e l'editore Gino Dato.
Il libro racconta come, a causa della crisi che ha sottratto lavoro a tanti uomini mettendo in difficoltà le famiglie, molte donne che prima non lavoravano si sono attivate per la necessità di sopperire alle sopravvenute carenze economiche: diventando a volte le uniche garanti del reddito familiare. Dedicando un capitolo non solo alle modalità di difesa dell’occupazione già conquistata in questa fase contingente, ma agli strumenti per crearne di nuova: sia per le donne sia per gli uomini. Un processo in cui, in molti modi, può contribuire attivamente anche una buona amministrazione comunale, agendo soprattutto sulle politiche di welfare urbano e altri fattori di contesto. Ci auguriamo dunque che fra gli amministratori ci sarà chi vorrà mettere a frutto le conoscenze e indicazioni che da questo libro possono uscire. 

Nessun commento:

Posta un commento