martedì 17 settembre 2013

Giornalismi e sessismi: a Lecce

il 21 settembre 2013 un doppio seminario pubblico promosso da Io sono bellissima di Loredana De Vitis, di aggiornamento professionale per i giornalisti ma di interesse per tutti: h. 9.30 presso Manifatture Knos (via Vecchia Frigole 36). 


La prima edizione era stata promossa nel 2011 da UdiMacare Salento nell’ambito della campagna “Immagini Amiche” – ideata dall’ allora presidente dell’UDI Pina Nuzzo. A 2 anni dalla prima, una nuova iniziativa per ragionare sulle conseguenze di un modo molto diffuso di fare comunicazione e informazione: un modo che trasmette una visione sessista delle cose contribuendo a nutrire un terreno di difficoltà relazionali e di violenza.
Immagini lesive della dignità femminile che vanno dagli eterni stereotipi di genere in tutte le salse, fino a messaggi violenti che evocano addirittura lo stupro e il femminicidio, imperversano nella pubblicità, nell’informazione e nei media. Ma anche titoli e modi di presentare le notizie che, mentre suggeriscono colpe nelle donne vittime di violenza, adombrano giustificazioni per i violenti. Quanto può influenzare tutto questo la cultura e l’opinione pubblica? 
Dopo i saluti e introduzione di Rossella Grandolfo (Ordine Giornalisti della Puglia) e Daniela Pastore (Ordine Giornalisti Nazionale), Loredana De Vitis (promotrice di “Io sono bellissima”) modererà il dialogo fra Pierpaolo Lala (giornalista), Lorenzo Gasparrini (attivista antisessista e blogger di Questo uomo no) e Pina Nuzzo (“Donnae – Laboratorio di ricerca sul pensiero e sulla rappresentazione che le donne si danno in politica”).  
Nel pomeriggio, nella stessa sede, avrà luogo il seminario “Riconoscere e combattere il linguaggio sessista” condotto da Lorenzo Gasparrini (dottore di ricerca in Filosofia estetica e blogger di Questo uomo no) sugli argomenti: 
1. (parte teorica): definizione di sessismo e linguaggio sessista; circostanze linguistiche e non (patriarcato, situazioni di potere, ambienti; le parole sessiste e le espressioni sessiste; luoghi comuni, stereotipi, insulti, “parolacce”; metafore, paragoni, similitudini); legame tra linguaggio e corpo; comportamento e gesto sessista.
2. (parte pratica): riconoscere il sessismo ed esprimere antisessismo; metodi “in presenza” e“virtuali”; l’importanza del lavoro condiviso e come agire sul presente e per il futuro.
Per info: Io sono bellissima.

Nessun commento:

Posta un commento